Fra i concerti dedicati dal Folk Club Buttrio alle Isole Britanniche, di certo quello di dicembre è il più ricco di stelle. Il 23° Guinness Irish Christmas Festival non farà eccezione, perché mercoledì 4 dicembre, alle 20.45, saliranno sul palco del Teatro Garzoni di Tricesimo veri e propri numeri uno in arrivo da Scozia ed Irlanda in un tripudio di voci, cornamuse, stepdance e grande coinvolgimento del pubblico. Ci sarà il cantautore Paul McKenna, così bravo da essere considerato l’erede del mito Dick Gaughan; ci saranno le Friel Sisters, fra le più gettonate della scena trad, e chiuderanno gli spettacolari Breabach, forti di ben due cornamuse scozzesi in organico. Il tour del “Natale Irlandese Guinness” avrà una sola data italiana, quella di Tricesimo appunto, in collaborazione con il Comune.
Il cantautore Paul McKenna.
La famiglia McKenna emigrò in Scozia negli anni ’50 dal Donegal e a Glasgow Paul è nato, cresciuto ed ha appreso le ballate senza tempo della Scozia. Le sue canzoni fanno ormai parte del repertorio di tante band ed è diventato un portavoce dei sentimenti che animano gli scozzesi, tra voglia di indipendenza, Brexit e disoccupazione. Dopo cinque splendidi cd, ora è uscita la sesta perla, “Breathe”.
Per la grande disoccupazione, la giovane coppia Friel emigrò dall’Irlanda in Scozia negli anni ’70. L’educazione familiare e tutto il repertorio delle tre sorelle (flauti, violino, uillean pipes e voci), nate a Glasgow, si radicano nei Gaeltacht Donegals (Gaelico del Donegal); dotate di grande tecnica e altrettanta eleganza, sono state gruppo spalla per i grandi d’Irlanda, dai Lunasa agli Altan e ai Chieftains. Con loro anche il cantante-chitarrista Martin Barry.
Undici anni fa i Breabach furono accolti come “la nuova grande speranza della Scozia”, oggi sono definiti il “Supergruppo della Scozia”. Come top act ai festival Womad di Peter Gabriel in Australia, Usa, Canada e Asia, sono sempre salutati come la “band più dinamica delle Isole Britanniche”. I brani arrangiati dai due piper, le ballate per voce, violino e contrabbasso o i passi di step dance tradizionale creano un tappeto sonoro di rara bellezza ed efficacia e l’atmosfera che creano è veramente da brividi. In carriera hanno raggiunto tutto ciò per cui altre band hanno bisogno di almeno 30 anni per arrivarci: premi, vendite, recensioni a cinque stelle, come per il loro nuovo album “The Frenzy of the Meeting”.
Infine, gli spettacolari Breabach.
Informazioni e prenotazioni (interi 20 euro, 17 per under 25 e residenti a Tricesimo) al 348-8138003 e info@folkclubbuttrio.it
—^—
In copertina, ecco The Friel Sisters attese mercoledì al Teatro Garzoni.
Visits: 109