Il vicepresidente di Special Olympics Italia, Alessandro Palazzotti, accompagnato da Giuliano Clinori (direttore Special Olympics Fvg), e dal referente organizzativo locale, Adriano Orsi (presidente dello Sci Club Due), ha incontrato a Sappada i rappresentanti del Comune montano e delle varie realtà locali per iniziare a mettere a punto l’organizzazione di quello che, nel prossimo febbraio, sarà un grande evento per tutto il Friuli Venezia Giulia, con forti ripercussioni nazionali, anche in vista dei prossimi Giochi Mondiali Invernali.
Dopo Bardonecchia, sarà quindi la località friulana alle sorgenti del Piave ad ospitare la trentunesima edizione degli Special Olympics – Giochi Nazionali Invernali 2020 che vedranno la partecipazione di oltre 500 atleti, 300 volontari, 200 tecnici e 400 familiari al seguito. E’ stato proprio Orsi, in occasione dei giochi di Bardonecchia, a proporre Sappada quale possibile sede del successivo evento, dopo aver già ospitato una serie di competizioni sportive invernali legate al mondo della disabilità. In aggiunta a ciò, lo Sci Club Due Us Acli di Monfalcone-Ronchi dei Legionari ha alle spalle un’esperienza pluridecennale nell’organizzazione e gestione di grandi eventi nazionali ed internazionali dedicati al mondo degli sporti invernali paralimpici.
La pioniera degli Special Olympics fu, alla fine degli anni Sessanta negli Stati Uniti, Eunice Kennedy Shriver, sorella del presidente John Fitzgerald Kennedy, che decise di creare un movimento globale che desse la possibilità ad atleti, con disabilità intellettive, di partecipare ad eventi sportivi, a partire dalla sorella Rosemary.
Special Olympics Italia, il cui presidente è Angelo Moratti, si prefigge di sviluppare con continuità il programma “Unified Sports” per un’inclusione sociale sempre maggiore, come affermato da Alessandro Palazzotti durante il meeting sappadino di presentazione. E’ stata una riunione serena e costruttiva, a tratti emozionante. Questi Giochi nascono sotto ottimi auspici, ha sottolineato il vicepresidente Special Olympics Italia. L’appuntamento è, dunque, fissato dal 3 al 9 febbraio.
G.M.
I partecipanti all’incontro di Sappada.
Maggiori info su www.specialolympicsitalia.org
—^—
In copertina, la locandina dei Giochi paralimpici che si terranno a Sappada.
Views: 81