Un weekend ricco di eventi, con in programma per la giornata di domani tre occasioni imperdibili per scoprire Aquileia attraverso l’archeologia e la musica. Sono infatti in programma l’Open Day delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo, la visita guidata con i curatori alla mostra “Magnifici Ritorni” al Museo Archeologico Nazionale e il gran finale della stagione dei Concerti in Basilica.
Si parte al mattino tra le 10.30 e le 12.30 – e al pomeriggio tra le 15.30 e le 17.30 – con l’ “Open Day” delle aree archeologiche e dei cantieri di scavo. Grazie alla collaborazione tra Fondazione Aquileia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio del Friuli Venezia Giulia, Comune di Aquileia, Università di Padova, di Trieste, di Udine, di Venezia e di Verona, Pro Loco Aquileia, Associazione nazionale per Aquileia, Società Friulana di Archeologia tutte le aree archeologiche, i cantieri di scavo, la Domus e Palazzo episcopale ed eccezionalmente Casa Bertoli saranno aperti al pubblico. E archeologi e studiosi aspetteranno cittadini e appassionati sugli scavi per raccontare le ultime scoperte e i risultati delle indagini più recenti. In piazza Capitolo, al foro, al porto fluviale e all’incrocio di via XXIV Maggio ci saranno dei punti di informazione dove trovare le mappe con l’indicazione delle aree archeologiche.
Durante la giornata si potranno visitare il foro romano, il porto fluviale, il sepolcreto, il cantiere delle grandi terme e del teatro, le mura a zig zag e il decumano di Aratria Galla, l’area del fondo Cal con i resti delle antiche domus, lo scavo delle Bestie ferite e di via Gemina, lo scavo dell’area dei mercati e delle antiche mura ai fondi Pasqualis e il fondo Sandrigo accanto al porto. Saranno visitabili anche a ingresso libero Domus e Palazzo episcopale e per la prima volta Casa Bertoli in via Popone.
Ecco un prezioso reperto della grande mostra “Magnifici Ritorni”.
Il viaggio alla scoperta della città romana prosegue, alle 17.30, al Museo Archeologico Nazionale con la visita guidata assieme ai curatori della mostra “Magnifici Ritorni”, organizzata da Fondazione Aquileia, Polo museale Fvg e Kunsthistorisches Museum di Vienna. Gli incontri con i curatori Cristiano Tiussi, direttore della Fondazione Aquileia, e Marta Novello, direttrice del Museo Archeologico Nazionale, proseguiranno con un appuntamento fisso nei venerdì 27 settembre, 11 e 18 ottobre, alle 17.30, fino al termine della mostra, mentre sabato 21 settembre, Giornata Europea del Patrimonio 2019, la visita è prevista nel corso dell’apertura straordinaria serale del museo alle 20.30. L’offerta del Servizio Educativo del Man in occasione di “Magnifici Ritorni” prevede, inoltre, per i mesi di settembre e ottobre alcuni approfondimenti tematici e attività per famiglie. Il programma è consultabile sul sito del museo www.museoarcheologicoaquileia.beniculturali.it. Le iniziative e le visite guidate sono comprese nel costo del biglietto di ingresso al museo (gratuito per i minori di 18 anni, i possessori di abbonamento #SuperMAN e le agevolazioni ministeriali previste). Prenotazione obbligatoria a museoaquileiadidattica@beniculturali.it oppure chiamando al numero 043191035 dal lunedì al venerdì.
La giornata di domani si chiude, alle 20.45, con il gran finale di stagione dei Concerti in Basilica 2019, che vede l’esibizione del Coro Polifonico di Ruda, diretto da Fabiana Noro, e di Giuseppe Bevilacqua impegnati in “La Musica dei cieli”, un progetto liberamente ispirato al Paradiso di Dante. L’ingresso è gratuito.
La stupenda Basilica di Aquileia.
—^—
In copertina, visitatori tra i resti, con le famose colonne, del foro romano.
Visits: 61