A Casarsa della Delizia sarà visitabile fino al 6 gennaio, festa dell’Epifania, la mostra “Presepi in Glisiut – La vita nella vite” con le opere dell’artista Alberio Castellarin realizzate a mano su tronchi o radici di vite. La esposizione ospitata nell’antica Chiesa di Santa Croce è aperta con questi orari: il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 (chiuso il 1° gennaio). Per tutti i presepi in esposizione si potrà fare un’offerta e il ricavato verrà destinato al progetto “Si può dare di più” che prevede il recupero e la salvaguardia dei preziosi affreschi che arricchiscono Il Glisiut, realizzati da Pomponio Amalteo ma nei quali si vede la mano del noto suocero del pittore, Il Pordenone.

Ecco il Glisiut di Casarsa.

Ma, oltre alla mostra presepiale di Castellarin, si potranno ammirare altre Natività nel territorio comunale: il presepe parrocchiale itinerante a Casarsa, l’altra mostra a Versuta con il presepe monumentale all’esterno della Chiesa di Sant’Antonio e all’interno i presepi di Giuliano Sessolo, Giuseppe Nogarotto, Gino Cristante, Eugenio Rosa, Gino Toneguzzo, lo spettacolare presepe in movimento realizzato dal giovane talentuoso artista locale Mirco Casotto e allestito in via Tofane 1, e  l’esposizione lungo la via a Borgo Runcis di San Giovanni, sulle finestre delle rustiche case e all’interno della Chiesa di Sant’Urbano e nel cortile della Cjasaluna.
Tra le altre proposte in programma per il periodo natalizio, ricordiamo infine l’appuntamento col cinema del 29 dicembre al teatro Pier Paolo Pasolini. Infatti, alle 16, verrà proiettato l’attesissimo “Frozen 2 – I segreti di Arendelle”, il seguito di uno dei film di animazione più visti della storia con protagoniste le eroine Elsa e Anna. Maggiori info su: www.procasarsa.org

Alberio Castellarin e Antonio Tesolin tra le pitture di Pomponio Amalteo.

—^—

In copertina, originale presepio di Alberio Castellarin inserito in un vecchio tronco di vite.

Visits: 106

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento