di Lant Ator

Le cantine del Castello di Spessa? Sono le più storiche e scenografiche del Collio, e sono scavate in profondità sotto il maniero, dove si sviluppano su due livelli: quello superiore, il più antico, risale al periodo medievale, intorno al 1200, il secondo, che si trova a 18 metri di profondità, è un bunker militare realizzato nel 1939 dall’esercito italiano ed utilizzato sia da quello tedesco che da quello americano come avamposto fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Il Castello di Spessa, in occasione di “Castelli aperti”, darà il benvenuto anche quest’anno ai visitatori che sicuramente saranno come sempre numerosi. L’evento, in programma domenica 7 aprile, è stato organizzato, come al solito, dal Consorzio salvaguardia castelli del Friuli Venezia Giulia e offre un’opportunità tutta particolare di visita per chi desidera scoprire alcuni fra i castelli più belli della regione, immerso nelle ondulate colline del territorio di Capriva ricoperte di vigneti, non sempre aperti al pubblico.

Due immagini del Castello di Spessa con i suoi bellissimi giardini.


Durante questa speciale manifestazione, saranno aperte alle visite proprio le cantine di cui abbiamo già fatto cenno, dove ha luogo l’affinamento dei vini prodotti dal Castello, che Giacomo Casanova , che qui soggiornò nel 1773, definì nelle sue Memorie di “qualità eccellente”. Ai visitatori sarà offerto in degustazione, nel wine shop del Castello, un calice di vino della tenuta che proviene dalle Doc Collio e Isonzo.

Per l’intera giornata si potrà dunque visitare lo splendido maniero, con i suoi lussuosi saloni padronali, la sala della Caccia e quella del biliardo e respirare le atmosfere già note a Casanova, che fu ospite dell’allora proprietario Conte Torriani, così come la chiesetta neogotica dove ancor oggi si possono celebrare matrimoni. Nel parco lussureggiante, di piante secolari e fiori di tante specie, i visitatori potranno concedersi una romantica passeggiata letteraria seguendo il fil rouge delle 10 frasi di Casanova sull’amore, le donne, l’amicizia, la vita, incise su artistiche tabelle in ferro battuto.
Sono in programma anche visite guidate dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Biglietti: interi 7 euro, ridotti 3,50. Per ulteriori informazioni: telefono 0481808124 oppure info@castellodispessa.it e www.castellodispessa.it

L’interno del Castello e le celebri frasi di Giacomo Casanova.

—^—

In copertina, le cantine-bunker dove maturano i vini della Tenuta.

Visits: 108

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento