di Gi Elle
Rispetto e difesa dell’ambiente usando solo materiali biodegradabili e riciclabili – come si fa ogni anno a Sapori Pro Loco a Villa Manin -, caratterizzeranno l’imminente “Mujalonga sul Mar”, manifestazione podistica giunta alla sua sedicesima edizione e in programma sabato a Muggia, che lancia appunto messaggi positivi, sotto il profilo sportivo e dell’educazione ambientale: li hanno evidenziati – come informa una nota Arc – gli assessori regionali all’Ambiente ed Energia e alle Autonomie locali e Sicurezza alla presentazione odierna dell’evento a Trieste al Circolo Ufficiali del Comando del Friuli Venezia Giulia.
Aspetto qualificante dell’iniziativa sportiva è, come si diceva, l’utilizzo integrale di materiali riciclabili e biodegradabili. Il titolare dell’Ambiente ha annunciato, a tale proposito, l’intendimento della Regione di assegnare contributi alle associazioni sportive dilettantistiche che nelle loro manifestazioni utilizzeranno materiali “plastic-free”.
Si presenta la “Mujalonga sul Mar”.
Esemplare, secondo l’assessore alle Autonomie locali, anche la scelta di coinvolgere con “Mujalonga” tutta la popolazione, in un territorio regionale che vede la diffusione della pratica sportiva a livelli ben superiori rispetto alla media nazionale. “Mujalonga sul Mar”, organizzata dall’Asd Trieste Atletica, si correrà, infatti, non solo lungo il percorso competitivo da 10 chilometri (con partenza alle 17 da Porto San Rocco), ma anche su due tracciati più brevi adatti a tutti: la “Family & Run” da 5 chilometri (con partenza alle 18) e la “Doggy Run” da 3 chilometri (in partenza alle 16). Il tragitto competitivo – gara di livello nazionale valida per il 19° Trofeo Provincia di Trieste – attraverserà la Base Logistica Militare muggesana.
L’evento podistico si corre al tramonto per valorizzare il calar del sole nel mare tipico della riviera muggesana e sarà accompagnato da bande musicali. La madrina è Rima Chai, meglio conosciuta come Tyre Lady, la maratoneta che corre con uno pneumatico al traino per sensibilizzazione l’opinione pubblica mondiale sulla fatica di smaltire i materiali non degradabili. Progetto Autismo Fvg e Bambini del Danubio onlus sono le due associazioni destinatarie di parte dei proventi della corsa.
Tra gli eventi legati alla “Mujalonga”, sono in programma giovedì 2 maggio la corsa per i più giovani “MiniMuja”, in partenza da Porto San Rocco in contemporanea con la “Miramar Young” del “Trieste Running Festival”, e sabato 4 maggio una biciclettata con Francesco Moser con partenza alle 10 da piazzale Alto Adriatico, che attraverserà per 25 chilometri le strade aperte al traffico sotto la scorta dalla Polizia Locale, il cui importante impegno nell’arco della manifestazione è stato sottolineato proprio dall’assessore regionale alla Sicurezza.
Atleti della corsa competitiva.
—^—
In copertina, dopodomani a Muggia torna la “Mujalonga sul Mar”.
(Foto Regione Fvg e siti ufficiali)
Views: 54