di Silvio Bini

A Latisana, la Fiera di San Martino un tempo era una grande mostra-mercato del bestiame, ma anche un appuntamento per acquistare vestiti e corredi da sposa. Oggi è una festa con tante bancarelle, luna park e pesca di beneficenza, appuntamenti culturali e teatro di strada, proposte di piatti tipici e di vini novelli.
L’inizio della manifestazione novembrina è fissato per oggi con il mercatino dell’ antiquariato “Dentro il baule”, a cura della Pro Latisana in collaborazione con l’ associazione. Il luna park aprirà invece alle 14.30 di giovedì 7. Da sabato 9 a domenica 10, dalle 10 alle 22, si svilupperanno la Fiera mercato di San Martino, lungo le vie del centro, e il Mercatino dell’ hobbistica, in via Sottopovolo e via Vendramin, mentre solo sabato, dalle 10 alle 13, la Polizia di Stato, in via Rocca, presenterà il progetto “Questo non è amore”, nell’ ambito della Campagna contro la violenza di genere; alle 18, alla Galleria d’ Arte “La Cantina”, ci sarà una sfilata di moda Axia Fashion di Anna Lombardo, a cura della Galleria Toniatti, e alle 18.30, al Centro Polifunzionale verrà inaugurata la Mostra fotografica “Sguardi ravvicinati, Macrofotografia del nostro territorio” di Gianluca Doremi ed Eva Carraro.
Infine, la parte enogastronomica è rappresentata in particolare da “La zucca e il vin novello”, chioschi a tema, in piazza Indipendenza, a cura dei Comitati delle Foghere di Latisanotta, Pertegada e Sabbionera, in collaborazione con la Pro Latisana (da venerdì 8 a domenica 10). Si potranno degustare piatti a base di zucca, dallo “zuf” alla zuppa e agli gnocchi, innaffiati dal vino novello, con castagne e vin brulè. E spettacolo nello spettacolo sarà se, come ogni anno, una fiumana di gente da San Michele al Tagliamento, attraversato il ponte, scenderà a piedi l’argine per immergersi nella festa della tradizione latisanese.

—^—

In copertina, ecco un bel logo della Fiera di San Martino a Latisana.

Visits: 211

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento