di Gi Elle
Sipario alzato da ieri, a San Daniele, su Aria di Festa, tutta dedicata al famoso prosciutto crudo della cittadina friulana. E allora oggi, per la consueta “Ricetta del sabato”, facciamo tappa proprio nella località collinare dove da ieri pomeriggio le affettatrici girano a ritmi vorticosi per proporvi un piatto semplice ma sicuramente gustoso, all’insegna della nostra tradizione. Attingendo infatti alla cucina popolare friulana, o meglio ancora a quella carnica, ecco il prosciutto di San Daniele che entra come componente di primo piano nei famosi “ciarsons” della Carnia, protagonisti proprio pochi giorni fa della bellissima festa di Sutrio: un piatto semplice, ma ricco nel contempo, dai mille sapori. E oggi aggiungiamo questo con il San Daniele che abbiamo trovato curiosando sul sito www.ariadifesta.it. Eccolo, come sempre per quattro persone:
“Il tipico piatto della festa. È così che potremmo definire i Cjarsons o Cjalzons, i ravioli dalle mille varietà, capaci di raccontare la vita, le tradizioni e le tante sfaccettature di un territorio, la Carnia, meglio di un libro di storia. Non esiste infatti un’unica ricetta di questa specialità, che le donne carniche usavano preparare l’ultimo giovedì di gennaio come buon augurio per i raccolti futuri e che è diventata un caposaldo delle celebrazioni e ricorrenze a tavola. Se ne possono trovare di dolci o salati, alle erbe aromatiche o semplicemente con patate, cannella e uvetta sultanina, oppure ricotta affumicata e spinaci. Insomma farciti con tutto quello che la dispensa e la natura potevano offrire, tanto che le versioni differivano non solo di vallata in vallata, di campanile in campanile, ma addirittura di casa in casa. A tanta varietà culinaria abbiamo voluto contribuire anche noi, proponendo una ricetta che potesse contare sull’inconfondibile sapore del nostro ingrediente preferito: il Prosciutto di San Daniele.
“Cjarsons con San Daniele”
Ingredienti per la pasta:
250 g di farina 00
Acqua tiepida
1 uovo
Sale qb
Ingredienti per il ripieno:
3 patate
150 g Prosciutto di San Daniele
1 cipolla
Burro qb
Sale qb
Ingredienti per il condimento:
Burro qb
Parmigiano qb
Un pizzico di cannella
Preparazione:
Iniziate impastando la farina con dell’acqua tiepida e un pizzico di sale. Lavorate bene e lasciate riposare per circa mezz’ora. Lessate le patate e, quando saranno pronte, passatele nello schiacciapatate. In una padella fate dorare nel burro la cipolla tritata, aggiungete il prosciutto tagliato a dadini e rosolate brevemente. Unite la purea, aggiustate di sale e mescolate.
Stendete la pasta e ricavatene, con l’aiuto di un bicchiere, dei dischetti nel cui centro disporrete il ripieno di patate. Sbattete l’uovo, spennellatelo sui bordi dei dischi di pasta, richiudendoli poi a mezzaluna. Buttate i “cjarsons” in acqua bollente salata e, quando saranno venuti a galla, serviteli conditi con burro fuso, parmigiano e un pizzico di cannella.
Vino:
Un fresco Friulano dei Colli orientali. Ma se preferite un rosso va benissimo anche un giovane Merlot della stessa Doc.
—^—
In copertina, i “cjarsons” preparati con il prosciutto di San Daniele.
—^—
Gli chef protagonisti ad Aria di Festa
Bruno Barbieri, Antonia Klugmann, Alessandro Borghese, Simone Scipioni, Gloria Clama e Simone Finetti saranno protagonisti tra oggi e domani ad Aria di Festa,nello Spazio Eventi di piazza Duomo, a San Daniele. Questi gli orari: oggi Klugmann ore 12, Borghese 14 e 16, Scipioni 17.15, Clama 18.30; domani Finetti ore 11 e 16, Scipioni 12, Barbieri 15 e 17.15, Clama 18.30. Previsti corsi di cucina e show cooking.
———————————————
Leggete anche
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————
Views: 203