di Gi Elle
Non poteva esserci Premio più bello per “pordenonelegge” che compie 20 anni: la Medaglia del Capo dello Stato. Alla Festa del Libro con gli Autori, che dal 18 al 22 settembre celebrerà i suoi primi due decenni di vita con cinque giorni di incontri, dialoghi, lezioni magistrali ed eventi scenici affidati a oltre 600 protagonisti, in una miriade di location del centro storico cittadino, è appena arrivato il prestigioso riconoscimento che riempie d’orgoglio promotori e organizzatori, dando loro la carica giusta affinché questa edizione sia davvero storica.
Così, proprio in queste ore negli uffici della Fondazione Pordenonelegge, a Palazzo Badini, è arrivata la testimonianza più attesa della vicinanza delle massime istituzioni al festival: appunto la Medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, inviata all’attenzione del leader della Fondazione Giovanni Pavan, che assieme al direttore Michela Zin e ai curatori del festival – Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet – l’hanno accolta con piena soddisfazione.
«Siamo onorati e orgogliosi, e siamo anche emozionati per la Medaglia assegnata a pordenonelegge dalla massima carica dello Stato italiano – ha dichiarato Giovanni Pavan -. Da vent’anni pordenonelegge promuove il piacere della lettura e, con lo strumento dei libri, sostiene e favorisce la crescita delle comunità attraverso la veicolazione dei saperi. Ma al di là del festival, Fondazione Pordenonelegge si rapporta ogni giorno al pubblico di ogni età, promuovendo iniziative dedicate a lettura e scrittura, traduzione e formazione, alla poesia, alla letteratura e all’attualità. Con un occhio speciale per la formazione e la scuola, per le generazioni che saranno chiamate a governare le nostre società”.
“La Medaglia del Presidente – ha aggiunto Pavan – è dunque un incentivo a proseguire e potenziare il nostro impegno in questa direzione, a partire dall’imminente edizione di pordenonelegge, che si propone come una grande festa della cultura e del libro, aperta all’abbraccio della città e pronta ad accogliere, come sempre, spettatori di tutta Italia e non solo, che si apprestano a raggiungerci nella terza settimana di settembre. Troveranno un centro storico particolarmente festoso, quest’anno anche a misura di lettere e non solo di lettori, grazie alle maxi-installazioni del nostro “alfabeto”, progetto creato con il Comune di Pordenone: la prefigurazione di un Parco letterario che solo a Pordenone poteva sorgere, e che sarà testimonianza anche per il futuro di un festival nato e cresciuto insieme alla sua città».
Il programma di pordenonelegge è consultabile sul sito www.pordenonelegge.it
—^—
In copertina, la Medaglia del Capo dello Stato e qui sopra eccola accanto al simbolo “pordenonelegge”.
Views: 44