di Gi Elle
Quella di metà giugno in Castello, a Udine, era stata soltanto una “uscita” straordinaria per celebrare in anteprima un evento importante per l’enogastronomia Fvg: i 25 anni di “Friuli Doc” che, come è noto, dà tradizionalmente appuntamento in settembre. Ma il vero circuito di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, il Consorzio della buona tavola, guidato fin dalla sua istituzione da Walter Filiputti, comincia soltanto adesso e in un altro storico maniero, famoso se non altro perché vi dimorò Giacomo Casanova: il Castello di Spessa, sulle dolci colline di Capriva. E sarà appunto soltanto l’inizio, perché a fine luglio ci sarà il tradizionalissimo appuntamento – anzi, due appuntamenti, come era avvenuto l’anno scorso, viste le tante richieste – sul Lungomare di Grado.
Proprio nella elegante cornice del Castello di Spessa, il 3 luglio ci sarà dunque una serata glam con il sofisticato dinner show del cartellone estivo dei Concerti del Gusto 2019 che metteranno in tavola quanto di più raffinato propone l’agroalimentare del Friuli Venezia Giulia. La cena spettacolo sarà allestita in un contesto carico di suggestione, il parco storico che circonda il maniero, ora elegante Resort. Legato a nobili casate e a illustri ospiti, come appunto Casanova, il Castello di Spessa – le cui origini risalgono al 1200 – si trova nel cuore del Collio Goriziano ed è completamente circondato dalle vigne della tenuta, fra cui si snodano anche le 18 buche del Golf Country Club Castello di Spessa. Nel suo sottosuolo è scavata la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini aziendali, che lo stesso Casanova definì “di qualità eccellente”.
Dopo il benvenuto con golosità di una quindicina di produttori, inizierà per i buongustai che avranno scelto di passare la serata di mercoledì prossimo in Castello uno straordinario percorso del gusto in una ventina di tappe firmate dagli chef dei 20 ristoranti del gruppo, che cucineranno in diretta davanti al pubblico inediti piatti di alta creatività. Attenti alle esigenze alimentari, i cuochi proporranno anche piatti per celiaci e vegetariani. Accanto agli chef, altrettanti vignaioli proporranno raffinati abbinamenti fra cibi e vini. In chiusura, ciascun ristoratore presenterà la sua personalissima interpretazione del dolce estivo.
Da 19 anni portabandiera delle eccellenze enogastronomiche di questa regione del Nord Est, straordinario melting pot di genti, culture e cibi, il Consorzio Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori è un affiatatissimo gruppo composto da una sessantina di aziende top-quality: 20 ristoratori che – dal mare Adriatico alle Alpi – sono portabandiera delle molteplici anime della cucina regionale, pensata e rielaborata da ciascuno secondo il proprio personalissimo percorso di ricerca; 22 tra vignaioli e distillatori, e un qualificato gruppo di artigiani del gusto e realtà ad essi collegate. Insieme rappresentano quanto di meglio offre questa terra in fatto di enogastronomia. Il gruppo è pioniere del format, oggi in gran voga, che vede i grandi chef cucinare in contemporanea davanti al pubblico, per raccontare la propria terra attraverso cibi e vini.
Il menù della serata è disponibile su www.friuliviadeisapori.it. La cena spettacolo inizia alle 20, ma l’entrata è consentita fino alle 21. È gradito l’abito elegante. Dai parcheggi dedicati all’evento è disponibile un servizio di navette.
Per informazioni: Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori Telefono 0432538752 – info@friuliviadeisapori.it – www.friuliviadeisapori.it
—^—
In copertina, al calare della sera nel parco del Castello di Spessa.
(Le foto sono di Fabrice Gallina)
Views: 76