Due Comuni, quello di Morsano e di San Vito al Tagliamento, uniti per fare del bene correndo o camminando: questo lo spirito della “Marcia per il Granello”, la manifestazione podistica di San Vito giunta quest’anno alla sua quinta edizione. L’appuntamento è per domenica 12 maggio, con partenza dalle 8.30 da piazza del Popolo. Si tratta di una marcia solidale, aperta a tutti grazie ai suoi tre percorsi da 5, 12 e 24 chilometri. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto proprio al Granello, la cooperativa sociale sanvitese che si occupa  di integrare i giovani con disabilità del territorio. Quest’anno gli introiti della marcia saranno dedicati in particolare per lo sviluppo delle attività di accoglienza residenziale per giovani e adulti con disabilità.
“Sosteniamo sempre con piacere questa marcia di solidarietà – ha detto Patrizia Martina, presidente della Pro San Vito al Tagliamento – perché conosciamo la cooperativa Il Granello, che da tanti anni supporta le famiglie del nostro territorio e vi invitiamo a conoscerla più da vicino attraverso questa manifestazione oppure visitando il loro negozio. Per noi, poi, la Marcia per il Granello è diventata un appuntamento della tradizione che ogni anno – ha aggiunto –  ci traghetta verso la nostra manifestazione clou di primavera ovvero l’attesissima Piazza in fiore. Vi aspettiamo numerosi per camminare, correre e stare bene insieme nel segno della solidarietà e dell’integrazione sociale”.
I tre percorsi di 5, 12 e 24 chilometri aperti a tutti (start dalle 8.30 alle 10) partiranno da piazza del Popolo, nel centro storico cittadino. Alle 9 anche gli utenti de Il Granello, sportivi diversamente abili, saranno pronti a cimentarsi con tutti gli altri partecipanti nell’itinerario che toccherà anche il vicino Comune di Morsano al Tagliamento. Iscrizioni lo stesso giorno a partire dalle 7.30: vi possono partecipare anche gruppi, per i quali sono previsti dei premi se avranno un numero minimo di 15 componenti. Lo scorso anno furono oltre un migliaio i camminatori e runner allo start. Per tutti loro, alla fine del percorso, ci sarà un ristoro sotto la loggia di San Vito dove avverrà anche la premiazione (alle 11.30).
La manifestazione, inoltre, è valida per la vidimazione dei concorsi internazionali Ivv e nazionali Fiasp – Piede Alato – Sportinsieme. E’ organizzata dal Rotaract Club di San Vito al Tagliamento e dalla Pro San Vito  in collaborazione con la Sezione dell’Avis comunale, il Comitato di Rosa e con il patrocinio dei Comuni di San Vito e di Morsano, nonché dell’Ass5 Friuli Occidentale.

—^—

In copertina, piazza del Popolo a San Vito: da qui partirà la marcia.

Visits: 47

, , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento