di Gi Elle

L’Associazione dei Toscani in Friuli Venezia Giulia festeggia il 15° anniversario di fondazione e per sottolineare la ricorrenza ha organizzato tre importanti momenti culturali.  Il primo – come reso noto dal presidente Angelo Rossi e dal segretario Bacchisio Crispo – è in programma proprio oggi, 6 maggio, e si terrà alle 20.30 nella splendida cornice del castello di Villalta, in Comune di Fagagna, dove ci sarà un invitante concerto di musica classica.
Domani, invece, martedì, l’incontro si terrà a Udine, alle 18, nell’aula T4 di palazzo Toppo Wassermann, in via Gemona 92, dove ci sarà una conferenza su due grandi toscani: Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini. Storico, filosofo, scrittore, politico e drammaturgo, il primo; scrittore, storico e politico, il secondo.
Infine, lunedì 13 maggio, sempre a Udine, alle 18, nel salone d’onore di palazzo Mantica, in via Manin 18, in occasione della “Setemane de culture furlane”, conferenza su Tosco Nonini, nel ventesimo anniversario della morte. Il poeta era nato in Toscana da famiglia gemonese ed era vissuto a Livorno, senza mai perdere i contatti con il Friuli e con la “marilenghe”: parte del suo canzoniere è infatti in lingua friulana. “In Friuli – informa la Società Filologica Friulana -appartenne al gruppo neorealista collaborando alla rivista ‘Momenti’. A Livorno, sua città d’elezione, fu insegnante di storia e filosofia. Nella sua poesia si
contemperano le due anime, friulana e toscana”.

—^—

In copertina, il castello di Villalta, sede del concerto odierno.

(Foto Turismo Fvg)

Visits: 48

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento