di Gi Elle

Sapevate che l’olio d’oliva, oltre a essere un condimento insuperabile, è anche una preziosissima fonte di salute perché contiene importanti sostanze antiossidanti che, oltre a tenere lontani infarti e ictus, sono in grado di prevenire pure i tumori? E l’extravergine – che peraltro proprio da stamani sarà il grande protagonista del 13° “Olio Capitale” a Trieste – entra in scena da domani, sabato, a domenica 24 marzo, a pieno titolo nella Settimana nazionale della prevenzione oncologica indetta dalla Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori. Sarà questa la 18ma edizione dell’iniziativa di primavera, istituita con decreto del Consiglio dei ministri il 14 gennaio 2001.

Testimonial dell’evento 2019 è Selvaggia Lucarelli, opinionista e scrittrice, che ha scelto di appoggiare il messaggio nazionale per la lotta preventiva contro il tumore come vero e proprio stile di vita. Un “si” convinto al semplice ed efficace slogan “prevenire è vivere”; al tempo stesso un fermo “no” alle troppe fake news che circolano – purtroppo – in ambito di prevenzione oncologica, con particolare riguardo all’alimentazione. Cibi anticancro, alimenti proibiti, ingredienti miracolosi: ogni giorno i cittadini sono bombardati da notizie false, confusi e disorientati da cattiva informazione. Non a caso proprio “Fake news: un pericolo per la prevenzione dei tumori” è stato il tema della tavola rotonda che si è tenuta ieri, a Roma, al lancio della Settimana, alla quale hanno preso parte, con il ministro della Salute, Giulia Grillo, anche i rappresentanti delle sezioni provinciali della Lilt del Friuli Venezia Giulia.

La Lilt del Friuli Venezia Giulia ieri a Roma: da sinistra, il presidente di Gorizia Umberto Miniussi, il presidente nazionale Saverio Schitulli, la presidente di Trieste Bruna Scaggiante e quello di Udine Giorgio Arpino.

Dunque, da domani a domenica 24 marzo, i volontari Lilt saranno presenti nelle piazze d’Italia e anche della nostra regione per offrire proprio l’olio extravergine di oliva italiano, importante condimento appunto antiossidante e antitumorale, e per fornire preziosi consigli e materiali informativi sulle corrette abitudini alimentari. In proposito, la sezione di Gorizia ha organizzato per domani, alle 11.30, a Monfalcone in piazza della Repubblica un incontro con medici e amministratori pubblici, dove sarà pure allestito un banchetto per la distribuzione dell’olio e di materiale informativo. Per Udine e provincia, i volontari cureranno la distribuzione sul territorio tanto domani che il giorno successivo, domenica, come da calendario consultabile al link https://bit.ly/2HqYDaT. Quelli di Trieste, in collaborazione con Campagna Amica, saranno invece presenti in alcune piazze domani e il sabato successivo 23 marzo (www.legatumoritrieste.it).

La Lilt di Udine, in sinergia con le altre sezioni del Friuli Venezia Giulia, ha inoltre organizzato alcuni eventi ad hoc, in cui ambiente, sport, cultura e corretta alimentazione giocheranno un ruolo di squadra nella promozione della salute e della prevenzione. Per l’occasione, le Lilt regionali ed il comitato organizzatore di Unesco City Marathon si sono uniti nel progetto “Unesco in Rosa”, manifestazione podistica dedicata alle donne, ma accompagnate da familiari ed amici. La corsa è a passo libero, non competitiva, ludico-motoria ed è inserita nella più ampia e suggestiva maratona che collega tre siti del Patrimonio Mondiale Unesco: Cividale, Palmanova, Aquileia. Si svolgerà domenica 31 marzo, con partenza alle 12 da Terzo di Aquileia e arrivo in prossimità della basilica del Patriarca Popone. Nel 2018 aveva visto alla partenza ben 520 partecipanti.
“Unesco in Rosa” sarà preceduta, venerdì 29 marzo, al teatro Ristori di Cividale, da “una serata di scienza e musica” con Mauro Ferrari, nella veste di scienziato e musicista e con il famoso complesso Rhythm & Blues Band. L’evento, dal significativo titolo “Aiuta ad Aiutare”, condotto dalla giornalista Luciana Idelfonso, avrà anche lo scopo benefico di una raccolta fondi a favore dell’associazione Lilt Onlus, proprio per “aiutarla ad aiutare”.
Poiché grazie al Comune longobardo l’ingresso sarà gratuito, la raccolta fondi avverrà con il libero ed auspicabilmente generoso contributo del pubblico direttamente nelle mani dei volontari Lilt presenti all’ingresso.

Ancora a Trieste, il 20 e il 27 marzo si terranno, da Eataly, alle 16 due conferenze sui corretti stili di vita alimentari. L’iniziativa è in collaborazione con la Sc di gastroenterologia dell’Azienda sanitaria Asuits e l’Associazione italiana donne medico.
Infine, quale appendice alla settimana, lunedì 25 marzo sempre nel capoluogo regionale (palestra Cobolli, via della Valle, ore 19.30) atleti/e e dirigenti del Volley Club Trieste, storica società cittadina, incontreranno i vertici della Lilt per suggellare una collaborazione nella diffusione della cultura della prevenzione, di cui l’attività sportiva rappresenta un aspetto di primaria importanza.

Infatti, fare attività fisica, seguire un’alimentazione equilibrata, stare lontano dal fumo e sottoporsi ai controlli per la diagnosi precoce: ecco la strategia, sempre vincente, per prevenire i tumori e vivere in salute. La Lilt che è presente sul territorio italiano sin dal 1922, ed in Friuli Venezia Giulia dal 1925, divulga con costanza e determinazione la cultura e la mentalità della prevenzione e, grazie alla generosa collaborazione dei suoi Volontari, offre servizi gratuiti pensati su misura per ogni paziente oncologico e porta la sua esperienza all’interno delle scuole e tra la gente.

L’extravergine di oliva in una bella foto di “Olio Capitale”.

—^—

In copertina, le olive ci offrono una preziosissima fonte di salute.

Visits: 94

, , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento