di Gi Elle

Gran finale per il 7° “Pontebba Saxophone Festival”. Questa sera, domenica, alle 19, sarà infatti protagonista la Saxorchestra del festival formata da tutti gli allievi che hanno partecipato alle attività didattiche, i quali, diretti da Stefano Pecci, dialogheranno musicalmente con alcuni dei docenti in quella che può considerarsi una vera e propria festa della musica.

Con questo grande concerto – che come i precedenti si terrà nella sala consiliare del municipio, in piazza Garibaldi – cala dunque il sipario su questa bella manifestazione che per tre giorni, in un alternarsi di lezioni individuali, masterclass e prove d’assieme, ha inondato di bella musica il Canal del Ferro e la Valcanale. Si era alzato invece venerdì con “Saxophone and Elettronics” il concerto di apertura della rassegna organizzata dalla Banda del Santuario in sinergia con il Comune di Pontebba, per la direzione artistica del sassofonista friulano Alex Sebastianutto. Sul palco si erano quindi alternati Isabella Fabbri, Valentino Funaro, Vincent Dupuy, Luis Lanzarini, Massimiliano Girardi e l’ospite internazionale Chich-Huan Wu, docente di sax all’Università delle Arti di Taiwan. Il concerto aveva fatto ascoltare alcuni tra i brani più significativi per sax e nastro magnetico scritti da autori come Luciano Berio, Jacob TV, Joan Tower ed altri.
I concerti sono proseguiti ieri sera con il Mac Saxophone Quartet  – formato da Luis Lanzarini, Alex Sebastianutto, Valentino Funaro e Stefano Pecci (il musicista che oggi dirigerà la Saxorhestra) – e i famosi solisti Valentina Renesto, Marco Gerboni e Danilo Russo. Il repertorio ha spaziato da trascrizioni di brani classici a composizioni ricche di contaminazioni jazz e sonorità provenienti dalla musica latina.

Valore aggiunto di questa 7ma edizione del “Pontebba Saxophone Festival” sono le esposizioni dei prestigiosi brand Henri Selmer Paris con Vincent Dupuy, Borgani & Royal Winds con Orfeo Borgani, D’Addario Woodwinds con Isabella Fabbri, LeFreQue con Maurizio Cherubini e la partecipazione di Francesco Berini, Riparazioni Strumenti a fiato. Quindi oggi il gran finale con l’arrivederci all’ottavo Festival.

La Banda del Santuario dinanzi al municipio sede dei concerti.

—^—

In copertina, ecco il Mac Saxophone Quartet del quale fa parte anche Stefano Pecci.

Visits: 95

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento