Cantare insieme, Vivere insieme. Oggi gran finale a Pordenone del Festival di Musica sacra 2019 con il concerto di Natale: alle 16 nella Chiesa del Seminario Diocesano, il Coro SingIn’Pordenone, diretto da Dewis Antonel, proporrà un repertorio di brani in lingua friulana, francese, inglese e spagnola. Il Concerto sarà impreziosito da alcune letture di Saba, Trilussa, Marcolini, Ungaretti, Betori, Van Gogh, Hanh e Osho, che hanno dedicato alla Natività versi di profonda bellezza e intima riflessione.
Già da quattro anni il Coro Polifonico “Città di Pordenone” ha dato vita al Coro degli Studenti  cui i giovani coristi hanno voluto dare il nome SingIn’ Pordenone. Il Coro Giovanile nasce dalla collaborazione con il Liceo Scientifico “Grigoletti” con la formazione, già dal 2005, del coro del liceo, un laboratorio che negli anni si è allargato permettendo la nascita del coro degli studenti di Pordenone. Il gruppo è composto da ragazze e ragazzi delle scuole superiori e giovani universitari pordenonesi ma anche da professori di alcune scuole superiori della città ed è diretto dai maestri Dewis Antonel e Ambra Tubello.
Il concerto di questo pomeriggio è l’ultimo appuntamento del cartellone del Festival Internazionale di Musica Sacra dedicato alla “Sacralità del profano”, è promosso da Presenza e Cultura e Centro Iniziative Culturali Pordenone con la Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Fondazione Friuli, Bcc Pordenonese, Diocesi Concordia-Pordenone, Comune di Pordenone, Electrolux.
Nel 2006, grazie ad un sodalizio culturale tra il Coro Polifonico Città di Pordenone e il Liceo Scientifico Statale “Grigoletti”, è cominciata l’esperienza del Coro “Studenti Liceo Grigoletti” che ha saputo affrontare in breve tempo repertori molto diversi per genere, dalla polifonia del ‘500 (J. Dowland) alle più moderne vocalità spiritual (trad. “Kumba Ya”) e pop (Abba, Simon & Garfunkel), senza tralasciare i classici (Ph. Rameau). Dal 2011 questa realtà corale giovanile, importantissima per il contesto culturale e sociale in cui viviamo, ha assunto nuova identità e nome, estendendo la sua proposta musicale a tutti gli studenti e docenti delle scuole di II grado della città, volendo così sfidare i tempi e proporsi come seria integrazione della formazione personale, umana e artistica, di ciascuno studente.
Il neo Coro giovanile Studentesco “SingIn’ Pordenone”, sostenuto dal Coro Polifonico “Città di Pordenone” e dall’Usci Pordenone, si è più volte esibito in concerti dedicati al 150° dell’Unità d’Italia (Circolo della Cultura e delle Arti di Pordenone), con repertorio natalizio, e in occasione della rassegna corale giovanile “Audite Pueri” (Sacile, maggio 2012, Usci Pordenone).  Il Coro intende ora consolidare il repertorio acquisito e allargarlo senza pregiudizi ad altri generi; è attualmente formato da circa 40 studenti provenienti da diversi istituti pordenonesi; è preparato e diretto da Ambra Tubello e Dewis Antonel.

—^—

In copertina e qui sopra il coro giovanile SingIn’ Pordenone che oggi sarà protagonista. 

Visits: 43

, , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento