di Silvio Bini

Notevoli contributi alla lingua e letteratura friulana sono giunti, a partire dagli anni Settanta, anche da quelle zone marginali del Veneto Orientale a stretto contatto con il Friuli Occidentale, ossia dalla Bassa Destra Tagliamento, in cui sono maturate alcune tra le più significative personalità letterarie del XX secolo come appunto Nelso Tracanelli a cui è dedicato questo lavoro”. Così affermava Natascia Bettin, nel 2002, nella sua tesi di laurea alla Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università di Udine.
Maria Cristina Cescutti, nel Dizionario Biografico dei friulani, definì Tracanelli come la «sentinella» della friulanità della fascia d’oltre Tagliamento, il quale fu il primo firmatario della proposta per il distacco del Comune di San Michele dal mandamento di Portogruaro e il suo ricongiungimento al Friuli storico. Tracanelli fu presidente e interprete appassionato dell’ attività dell’ associazione “la bassa“ , che fin dal 1977 persegue finalità di valorizzazione linguistica, storica e delle tradizioni della friulanità, per le zone di Latisana e Portogruaro.

A Nelso Tracanelli (1934-2002), poeta, scrittore e studioso della cultura friulana sanmichelina, il Comune di San Michele al Tagliamento ha dedicato il Premio letterario biennale in lingua friulana e in lingua italiana, quest’anno arrivato all’ ottava edizione. Nella manifestazione, dal titolo Nelso, Musica e Poesia, che si terrà oggi, nella sala consiliare del municipio, al Premio principale sarà affiancato il Premio speciale “Zovins” (ore 15 ) riservato ai giovani poeti sanmichelini. Alle 17.30 ci sarà la premiazione del Concorso con le Poesie musicate dei Luna e un quarto. Seguirà un buffet friulano, su ricette di Nelso, a cura della Pro loco e della Polisportiva Malafesta-Villanova.
Sempre oggi, a San Michele, alle 20.30, nella Chiesa parrocchiale, si terrà il Concerto in onore della Madonna della Salute con il Coro Virgo Melodiosa di Latisanotta e l’ orchestra Gli Archi dei Patriarchi di Cormons.

—^—

In copertina, un’immagine di Nelso Tracanelli cultore della friulanità.

Visits: 281

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento