di Silvio Bini

La Brunelde è una casaforte, oggi elegante dimora storica, di origine duecentesca, sorta su preesistenze romane. Ha travi a vista, muri in pietra, arredi originali, dove rivivere 800 anni di storia. E’ immersa nel verde, a pochi passi da Fagagna, uno dei più bei Borghi d’Italia.
Domenica prossima, alle 17, nella nuova ala restaurata della Casa, verrà ospitato l’Art Tal Ort Festival con Tracce di Leonardo in Friuli, mostra e concerto. Il programma propone una serata affascinante lungo i percorsi della storia leonardesca. L’ anfitrione è Maurizio d’Arcano, docente di Storia della produzione artigianale e della cultura materiale nel Medioevo al Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell’Università degli studi di Udine, e di Storia delle arti applicate nella Scuola di specializzazione in beni storico-artistici del medesimo ateneo. Sarà lui ad aprire l’ incontro , illustrando i rapporti di Leonardo da Vinci con un suo antenato, Francesco d’Arcano (Cesena, 1465-1536), ingegnere e architetto militare, che affiancò il Maestro nella ricognizione di Cesena, in vista di importanti lavori di viabilità e di difesa della città.

Ecco l’interno della casaforte.


In casa Brunelde ci sarà anche una mostra di strumenti musicali antichi, alcuni tratti da disegni di Leonardo, illustrati da Mario Buonoconto, artigiano sopraffino di Majano, il quale costruisce tali strumenti, dopo un grande lavoro di ricerca e di riproduzione. Infine, nella Salla della Justitia, il concerto di Aleksander Ipavec all’organo di Leonardo e Paola Chiabudini al clavicembalo, chiuderà le manifestazioni della serata, che si concluderà con un brindisi di saluto. Oggi invece, alle 20.45, in sala Vittoria a Fagagna, verrà messa in scena la commedia musicale in maschera, “Il sogno del giovane Leonardo da Vinci”, di Barabao Teatro di Piove di Sacco.

La fisarmonica di Leonardo realizzata da Mario Buonoconto.

—^—

In copertina, una bella immagine della Brunelde a Fagagna.

Visits: 68

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento