di Giancarlo Martina

MALBORGHETTO – L’intera comunità della Valcanale sarà coinvolta domani e domenica nei festeggiamenti per il 40° di fondazione del “Kanaltaler Kulturverein”, l’associazione culturale della Valcanale. Saranno sottolineati i traguardi raggiunti dall’attività svolta dal sodalizio attualmente presieduto da Raimondo Domenig, mirata al riconoscimento dell’insegnamento della lingua tedesca nelle scuole e se quest’oggi il plurilinguismo è riconosciuto lo si deve all’impegno profuso negli anni dai suoi soci.


Il programma dei festeggiamenti. Domani, alle 17.30, in Palazzo Veneziano, sarà aperta la mostra filatelica, fotografica e numismatica sulla Grande Guerra a cura del Circolo Filatelico e Numismatico del Tarvisiano. Quindi, alle 18, avrà luogo la conferenza su “100 anni dal trattato di pace di Saint Germain”, a cura dello stesso Domenig. E alle 20.30, nella Chiesa parrocchiale di Malborghetto, ci sarà una rassegna corale con la partecipazione dei cori delle isole linguistiche tedesche del Friuli: Coro di Sauris/Zahre, Corale Teresina Unfer di Timau/Tischlbong e Ottetto Lussari di Ugovizza/Uggowitz.
Domenica, 6 ottobre, alle 9, al cimitero militare di Valbruna, cerimonia commemorativa e deposizione di corona d’alloro con la partecipazione del Granduca Karl d’Asburgo Lorena. Alle 10.15 al campo sportivo di Malborghetto l’alzabandiera, quindi, alle 10, il via alla sfilata in costumi tradizionali con la partecipazione della banda di Grafenstein. Alle 11.15 la messa cantata nella parrocchiale con la partecipazione dei tenori Alessio Nicolavcich e Christian Miola che saranno accompagnati all’organo da Alberto Busettini. A seguire, nel giardino del Palazzo Veneziano i discorsi ufficiali con la partecipazione dell’arciduca Giorgio d’Asburgo-Lorena. Infine, alle 16, la visita guidata al Forte Hensel con Davide Tonazzi.

—^—

In copertina e all’interno la sfilata dei costumi tradizionali della Valcanale all’Alpen Fest di Tarvisio.

Visits: 163

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento