di Gi Elle

E’ possibile oggi, in un’epoca di meccanizzazione spinta, lasciare l’auto, addirittura privarsene del tutto, e andare a pedali? C’è chi lo ha fatto e lo continua a fare con grande soddisfazione e giura che non tornerebbe indietro. E verrà a spiegare il perché a Monfalcone proprio oggi, il primo giorno di questo lungo lungo week end creato per leggere la terra e il nostro tempo con la 1a edizione di GEOgrafie Festival,un progetto promosso dal Comune della Rocca con la Fondazione Pordenonelegge e il supporto di Fincantieri. Alle 19, infatti, in piazza della Repubblica, una vivacissima “geografia a pedali” sarà tracciata dallo scrittore Emilio Rigatti, in dialogo con Valentina Gasparet: il mondo visto dai pedali è una vera e propria filosofia. Emilio Rigatti ha lasciato per sempre l’auto e ora fa del viaggiare a pedali non solo un mezzo di trasporto, ma un modo per guardare alla vita.

Il geografo Franco Farinelli.

Stasera, poi, alle 21, nel Teatro comunale, è atteso l’intervento del noto geografo Franco Farinelli, presentato dal direttore artistico Gian Mario Villalta: sarà la chiave utile a investigare la “geografia delle geografie”, per capire che – spiega Farinelli – “l’epoca moderna è terminata quando è iniziata la globalizzazione, ovvero quando la comunicazione e i computer hanno valicato i confini di tempo e spazio rappresentabili su una superficie piana. Lo spazio e il tempo moderni sono, in qualche modo, il prodotto della sostituzione del mondo con la carta geografica”.

Stamane invece, alle 10, al Museo della Cantieristica, sulla tavola rotonda delle “Geografie del mare”, relatori Giulio Mellinato e Giulio Ongaro, dell’Università Bicocca di Milano, con Dragan Umek dell’Ateneo di Trieste. Modera il giornalista Diego D’Amelio. A partire da fenomeni locali come la nascita del cantiere di Monfalcone e l’evoluzione del vicino porto di Trieste, si indagheranno, con lo studio di cartografie antiche e moderne, le origini dell’Adriatico e le sue caratteristiche geopolitiche. Nel pomeriggio due novità editoriali: Italo Svevo edizioni, alle 16 in via Sant’Ambrogio presenta “Da qui a lì. Ponti, scorci e preludi” di Silvio Perrella che dialogherà con Giovanna Frene. E a seguire, dalle 17, la presentazione del volume Beit edizioni “La Turchia, da Ataturk a Erodan”, di Gerhard Schweizer. Subito dopo ecco le “geografie in versi”, con lo slam organizzato da Lega Italiana Poetry.

La 1a edizione di GEOgrafie Festival prosegue fino a domenica faranno tappa, fra gli altri, i giornalisti Ferruccio de Bortoli e Aldo Cazzullo, la scienziata Barbara Mazzolai, la divulgatrice Eliana Liotta, e ancora gli scrittori Mauro Covacich, Ilaria Tuti, Andrea Maggi, Dušan Jelinčič.

L’ingresso agli incontri è libero, media partner del festival è il quotidiano Il Piccolo info https://geografiemonfalcone.it/
Info: www.comune.monfalcone.go.it, www.pordenonelegge.it

—^—

Full immersion
con i libri in Fvg

Ma ci sono da oggi a domenica altri invitanti appuntamenti con i libri in Friuli Venezia Giulia, con una full immersion di presentazioni davvero interessanti che vanno dalla favola alla cucina sfiziosa (nella stessa Monfalcone), dall’impegnativa economia politica europea all’incontro con gli Editori della nostra regione e il Sistema Bibliotecario. Così, oggi, alle 18, alla Libreria Friuli di via dei Rizzani, a Udine, ci sarà la presentazione del libro per bambini “Una favola può” di Roberta Comin con illustrazioni di Miriam Serafin; “Saltellando e giocando”, l’introduzione sarà a cura di Maura Pontoni – responsabile editoriale. Sempre oggi, alle 20.30, nella biblioteca civica di San Giorgio della Richinvelda, presentazione del libro “Il sistema periferico, L’Unione Europea tra sprechi imposizioni e omologazione” di Bruno Tellia, Mauro Tonino, Giuseppe Liani. Dopo i saluti del sindaco Michele Leon, parleranno  gli autori. Interverrà l’eurodeputato Marco Dreosto, moderatore Renzo Francesconi, giornalista pubblicista. Domani poi, alle 11, in piazza, al festival letterario di Monfalcone presentazione del libro di cucina “In punta di dita” del maestro Germano Pontoni, mentre domenica, L’Orto della Cultura, con Associazione Editori Fvg, sotto la loggia del Lionello, in piazza della Libertà, dalle 10 alle 19, Ediscopio Edizione Zero, La lente sulla galassia degli editori del Fvg. Rassegna organizzata dal Comune di Udine e dal Sistema bibliotecario del Friuli in collaborazione con l’Associazione Editori Fvg. Intervento di Maura Pontoni, responsabile editoriale di L’Orto della Cultura; alle 12.15 sul tema Lingue minoritarie; alle 14.15 sul tema Letteratura per l’Infanzia.

—^—

In copertina, lo scrittore Emilio Rigatti che stasera sarà in piazza a Monfalcone.

 

Visits: 43

, , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento