di Silvio Bini

Fra i divi Morgan e Sgarbi e, alla fine, i divisivi fuochi d’ artificio: nel Settembre Latisanese c’ è un movimento, importante, legato alla storia e alla vita del territorio. Il centro di Latisana, per i giorni 6, 7 e 8 settembre, è occupato soprattutto dalle tante attività di associazioni locali. Così la festa si dipana anche fra iniziative culturali, gare sportive, attività per bambini. Per questi ultimi la Pro Latisana ha già messo a disposizione animazioni e giochi gonfiabili, al Parco Gaspari, ma ci saranno anche attività dedicate, come il Frutta party, il laboratorio Dipingere con le foglie ( domenica, dalle 15 alle 18 al centro polifunzionale ) e gli spettacoli, per grandi e piccini, come le marionette di Varietà Prestige, con Francesca Zoccarato e Valigia, clowneria di Dadde Visconti ( domenica, dalle 17.45 nell’ area di Palazzo Trevisan), mentre funzionerà, per tutto il periodo della festa, un Pit Stop Baby, ambiente protetto, in cui i genitori possono provvedere alle esigenze primarie dei bambini più piccoli ( a cura della Consulta dei Genitori di Latisana e di Ronchis ).
Diverse sono le manifestazioni sportive: la gara ciclistica fuoristrada “ 2° Latisana Junior Cross”, categoria giovanissimi (venerdì alle 20 e sabato, alle 15.30, al Parco Gaspari), esordienti e allievi (venerdì, ore 20 e sabato, ore 17); l’esibizione di ginnastica artistica ed acrobatica, in Via Rocca, sabato alle 19; il torneo di calcio a 5+1, venerdì, sabato e domenica, alle 20, all’ Oratorio Maria Gaspari.

Un particolare spazio, gli organizzatori hanno riservato alle dimostrazioni green , come la mostra Orchidee in salotto ( sabato e domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 al Polifunzionale ), organizzata dall’ Associazione Federazione Italiana Orchidee, che terrà anche una conferenza sulle “Orchidee in casa, come coltivarle con successo“ e “ Collezionismo e coltivazione” ( Polifunzionale, sabato e domenica, ore 15); il convegno “Greenways: percorsi verdi verso il turismo sostenibile”, dove verranno presentati gli itinerari cicloturistici previsti nella zona di ambito della Riviera Turistica Friulana ( sabato, ore 10, sala consiliare ) e i Seminari tecnico-agrari “Il verde urbano e le piante adatte come benessere sociale”, “L’ erba del vicino è sempre più verde” e “Lotta alle zanzare con metodo naturale”, rispettivamente a cura dell’Associazione Italiana Giardinieri Professionisti e delle Aziende Rotogreen e Zanza free.

La cultura letteraria sarà rappresentata dalla presentazione del romanzo storico, ambientato nel Friuli del ‘700, di Federica Ravizza, affermata scrittrice e pittrice, che vive tra Venezia e Santa Marizza di Varmo (Galleria La Cantina, sabato, ore 18). Sabato alle 20.45 in Piazza Indipendenza, ci sarà l’ ormai tadizionale sfilata di Moda in piazza. Intensa, sarà la presenza della Scuola di Musica di Latisana: nella Chiesa di Sant’ Antonio, sabato alle 18, Concerto degli insegnanti, con Francesco Bertolini alla chitarra e Walter Cragnolin al sax, che si ripeterà domenica, alle 17, in Via del Battello, con il Low High Duo, formato da Francesco Minutello (tromba) e Simone Serafini (contrabbasso) e il Concerto degli allievi, domenica alle 16, al Parco Gaspari, con Angela Macor al pianoforte e Angelo Donzella al sax. A seguire, alle 18, alla Cantina Toniatti, allievi e insegnanti daranno vita al The Young Trumpets con Francesco Minutello, Lorenzo Pighin, Lorenzo Cattaneo e Michele Pedronetto.
Infine, in Piazza Indipendenza, domenica alle 21.15, ci sarà il concerto di chiusura: “Eine kleine rock music” con la Strings Rock Band, ovvero Quando un quartetto d’ archi incontra una rock band, prodotto dall’ Associazione Progetto Musica. Alle 23.30 si concluderà il Settembre Latisanese. Non prima di aver raggiunto la passeggiata sull’argine del fiume Tagliamento, dove esploderà lo spettacolo pirotecnico, per l’arrivederci al prossimo anno.

—^—

In copertina, è ormai conto alla rovescia per il Settembre a Latisana.

Visits: 230

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento