di Silvio Bini

Regalando Ferragosto ai mari e ai monti e ai riti dell’Assunta, la “Festa sul fiume” di Precenicco partirà oggi, alle 19, con l’ apertura dei chioschi enogastronomici e della pesca di beneficenza e, in serata, l’ intrattenimento musicale con gli Absolute 5. Domani, alle 21, ballo con l’orchestra Fantasy.
Con domenica 18 agosto prenderanno il via le manifestazioni sportive che caratterizzano la festa sulle splendide acque del fiume Stella e nel territorio circostante. Alle 8.45, ci sarà la partenza della 13ma Cicloturistica dello Stella, con meta Marano Lagunare e ritorno previsto per le 13. Sarà una pedalata di 30 chilometri circa, un percorso suggestivo che si svilupperà, per la maggior parte, su strade bianche. La serata, trasmessa in diretta su Telefriuli per Estate Live, vedrà sul palco l’ orchestra Roger La Voce del Sole. In queste prime tre giornate, l’Associazione Nazionale Marinai d’ Italia esporrà modellini e materiale della Marina Italiana.

Anche il sindaco ai chioschi.

La festa riprenderà, poi, venerdì 23 alle 19. L’Associazione Movimento Danza di Precenicco, alle 20.30, presenterà un’ esibizione diretta dalla maestra MariaGiulia, cui seguirà il concerto degli Hotshot. Alle 17.30 di sabato, poi, prenderà il via la 5a Marcia Festa sul Fiume, non competitiva e aperta a tutti, con due percorsi di 7 e 14 chilometri. Alla sera, ballo con l’orchestra Bacco x Bacco. Domenica 25, nella giornata conclusiva della festa, dalle 17, si disputerà il 21° Trofeo dello Stella, gara di canoe canadesi, tra i borghi del paese, cui seguirà una gara di canoa slalom, per l’ organizzazione del Canoa Club Fiume Stella. Infine, l’ ultima serata danzante con René e la sua Orchestra e la conclusione con lo spettacolo pirotecnico.

Particolare attenzione, nell’organizzazione della festa, è stata dedicata alla gastronomia e alla presentazione dei vini delle cantine locali. Gli chef proporranno grigliate di carne, frico, calamari fritti, coniglio ai ferri e sarde fritte. L’ Associazione Stin Insieme (…noi over 65 di Precenicco ) presenterà ai gazebo le torte della nonna. La Festa sul fiume, certificata Eco-festa, è organizzata dalla Pro Loco di Precenicco, con il patrocinio del Comune e la collaborazione anche del Circolo fotografico Anaxum, della Nuova Banda Comunale Santa Cecilia di Precenicco e dell’ Avis.

L’area della sagra con i cicloturisti.

—^—

In copertina, ecco il fiume Stella nel tratto che attraversa Precenicco.

Visits: 232

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento