di Silvio Bini

Il Ferragosto Torsese compie mezzo secolo. Un bel compleanno, per una storia segnata dalle grandi trasformazioni dei tempi. Organizzata dall’Unione Sportiva Torsa, la manifestazione però mantiene un programma in cui la tradizione e gli usi passati si confrontano e, nelle loro originalità, permangono attrattivi.
Domani è Ferragosto e la Chiesa festeggia l’ Assunzione di Maria al Cielo. La Parrocchia di Torsa è dedicata all’Assunta e il programma della festa prevede la Messa solenne alle 11, i Vesperi alle 17.30 e a seguire la processione con l’immagine della Madonna. Attorno all’evento religioso, le iniziative del Ferragosto Torsese richiamano vecchi momenti di festa, come il raduno dei trattori (ore 10), il gioco della briscola, con gli Alpini, alle 18, il ballo liscio con i Collegium (alle 21) e, soprattutto, l’assalto alla Cuccagna alle 23.

Il Palo della Cuccagna.


Nei giorni successivi, cambia, letteralmente, la musica. Rimangono, immutabili, i chioschi con una grande varietà di proposte: carni alla griglia, calamari, lumache, pasta e gnocchi con sughi assortiti, bar bianco, birreria e pizzeria, vini e affettati, specialità di Sauris, birra alla canapa. Venerdì, alle 19, è prevista la cena in compagnia di Sdrindule e Daniele Bellotto, poi inizia Rockers Rule. E’ un festival di tre giorni, nato dall’idea di un gruppo di amici con la passione per la musica Rock’n’Roll e lo stile Rockers di fine anni 50-inizi 60, all’inglese, con la presenza, ormai consolidata, di bikers da tutta Europa. Si concluderà domenica 18 agosto, con una concessione al divertimento moderno, lo Schiuma party con la musica degli Absolute five. Ma Ferragosto Torsese chiuderà la festa lunedì, con il grande spettacolo pirotecnico dedicato al 50° anniversario dell’ Associazione organizzatrice.

—^—

In copertina, la Chiesa parrocchiale di Torsa dedicata all’Assunta.

Visits: 182

, , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento