di Gi Elle

Quando l’arte e la storia si alleano con il vino. E’ quanto accadrà anche oggi, ad Aquileia, nel secondo e ultimo giorno di “Calici di Stelle 2019” nella Città Romana e dei Patriarchi, nonché evento che conclude tutto il ricco programma Fvg della manifestazione. La quale organizzata anche quest’anno dal Movimento Turismo del Vino in collaborazione con le Città del Vino – sezioni Friuli Venezia Giulia – s’intreccia infatti con quanto di più prezioso è offerto sotto l’imponente campanile della Basilica poponiana, dove, al Museo Archeologico Nazionale, emerge in tutta la sua bellezza la mostra “Magnifici Ritorni” con tesori giunti da Vienna, la vecchia capitale dell’Impero asburgico di cui faceva parte anche Aquileia. Anche se va detto che qui, comunque, il vino appartiene alla storia, quella con la S maiuscola, vantando antichissime origini che riportano proprio all’epoca Romana. A quel Pucinum – forse progenitore del Refosco di oggi – apprezzato alla Corte di Augusto, tanto che la moglie Livia gli attribuiva addirittura proprietà medicamentose vista la veneranda età raggiunta in piena salute.

Appuntamento, dunque, anche oggi in piazza Capitolo a partire dalle 19.30. Nella città Unesco, troverete i vini di rinomate cantine  (Ballaminut, Borgo Claudius, Donda, Brojli, Mulino delle Tolle, Obiz, Puntin, Pozzar, Rigonat e Tarlao, il Prosecco del Barone Ritter de Zahony) e potrete accompagnare le vostre degustazioni con assaggi dei prodotti tipici dell’Agro aquileiese realizzati dai ristoranti Alla Colombara, Al Granaio, Patriarchi, dalla panetteria Sandrigo e dalla pasticceria Mosaico. Ci saranno anche i prodotti della distilleria Aquileia.

I vini sotto il campanile.

Non mancherà l’accompagnamento musicale con concerti in piazza, spettacoli e interessanti percorsi esperienziali alla scoperta delle eredità culturali di Aquileia: veri e propri Night Tours che toccheranno il Museo Archeologico Nazionale, aperto eccezionalmente anche oggi, il Sepolcreto Romano, la Domus e il Palazzo Episcopale, siti aperti in notturna esclusivamente per l’evento grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia e il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia. Oggi sarà possibile: visitare con ingresso gratuito Domus e Palazzo episcopale (piazza Capitolo); visitare con ingresso gratuito il Sepolcreto (via XXIV maggio) visitare il Museo Archeologico Nazionale (via Roma, 1) e la mostra “Magnifici Ritorni” (biglietto 10 euro) fruendo di una visita guidata con prenotazione obbligatoria e della durata di 50 minuti circa con partenza alle 19.30, alle 20.30 e alle 21.30 dalla biglietteria del museo. Il Museo è comunque visitabile in autonomia e senza prenotazione dalle 19.00 alle 23.00 (la biglietteria chiude alle 22.00); seguire un tour completo e coordinato da un addetto di Calici di Stelle della durata di 1 ora e mezza circa con visita guidata al Museo Archeologico Nazionale e alla mostra temporanea “Magnifici Ritorni” (biglietto 10 euro), al Sepolcreto e alla Domus e Palazzo episcopale.

Il tour parte alle 19.25, alle 20.25 e alle 21.25 da piazza Capitolo. La prenotazione è obbligatoria. Per informazioni su tutte le attività della serata e prenotazioni: museoaquileiadidattica@beniculturali.it oppure 0431.91035.
Glorganizzatori ringraziano per la collaborazione i partner e gli sponsor tecnici di Calici di Stelle: Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFvg, Comuni di Grado e di Aquileia, Civibank, Del Torre, Acqua Dolomia, Juliagraf, Il Maggese / Novalis, Vino e Sapori Fvg, Q.B. Quanto Basta, AsterCoop Madimer, Fondazione Aquileia e il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.

 

Per informazioni:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Tel. +39 0432 289540 – +39 3480503700
Fax +39.0432.294021
info@mtvfriulivg.it – www.mtvfriulivg.it
Comune di Aquileia
Tel. +39 340 0049333

—^—

In copertina e all’interno ecco due dei tesori giunti ad Aquileia da Vienna.

 

Visits: 71

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento