Ma dove sta scritto che gli strumenti ad arco come i violini e i violoncelli debbano suonare esclusivamente musica classica? La risposta si chiama “ArtTime & Fusion orchestra” una inedita formazione che domani sera, a Grado, nel suggestivo scenario del Lungomare Nazario Sauro, si esibirà con una serie di brani famosi tratti dal repertorio rock, presentando brani dei Queen, dei Leed Zeppelin e Michael Jackson in chiave “classica” ovvero eseguiti con gli strumenti ad arco, più propri ad un’orchestra appunto ad archi o sinfonica che alle canzoni.
Saranno, in particolare, le quattro scatenate “frontladies” a catturare il pubblico dopo i successi che stanno mietendo in tutta Europa sia per la particolare miscela di suoni ma anche per l’energia di ogni esecuzione. Le quattro soliste – Sabina Bakholdina ed Erica Fassetta violini; Alessandra Commisso viola; ed Elena Borgo violoncello – verranno affiancate da una vera e propria orchestra, nella quale sono stati inseriti sintetizzatori e batteria. Un appuntamento unico quindi che, dopo la straordinaria performance della Movie Chamber Orchestra, dell’American Free Stamp quartet, di alcuni straordinari solisti come l’ottavinista Nicola Mazzanti e i suoi partner internazionali – e, perché no, del Coro Gravo Canta che si esibirà il 29 agosto -, potrà incontrare certamente il favore del pubblico che ormai costantemente segue la rassegna “Musica a 4 Stelle” con proposte sempre alternative.
La chiave del successo – sottolinea il direttore artistico, Giorgio Tortora – è ovviamente legata alla qualità degli interpreti, ma anche alle splendide locations che sono presenti sull’Isola. L’orario d’inizio è previsto alle 21, appunto sul Lungomare Nazario Sauro – da tutti conosciuto, però, semplicemente come diga -, con ingresso libero grazie al determinante sostegno del Comune di Grado, e dell’assessorato alla Cultura con al vertice l’instancabile Sara Polo, della Regione Fvg e della Fondazione Carigo.
Il Lungomare Nazario Sauro.
—^—
In copertina, la “ArtTime & Fusion orchestra” domani sera a Grado.
Views: 171