Torna oggi, per il quarto anno consecutivo, “Teatri nel Giardino del Mondo”, la rassegna teatrale della Scuola Sperimentale dell’Attore di Pordenone che costituisce una sorta di anticamera del Festival “L’Arlecchino Errante”, in programma a fine estate. Come sempre, la rassegna a ingresso libero è proposta ai cittadini pordenonesi di tutte le età nel parco della Casa Madonna Pellegrina, partner del progetto assieme a Caritas della Diocesi di Concordia Pordenone, Comune di Pordenone e Fondazione Friuli. Dopo lo spettacolo, gli spettatori sono invitati a fermarsi e condividere un’aperi-cena con cibi e bevande portati da casa, a cui, come da tradizione della rassegna, si aggiungeranno di volta in volta assaggi esotici a cura dei migranti ospiti della Casa Madonna Pellegrina (per informazioni: 3938488934 oppure 3336876490). Spettacoli confermati anche in caso di maltempo: ci si sposterà al coperto.
LO SPETTACOLO
Oggi, alle 19, spettacolo “Più brutto di così” (la bella e il bestiolino) del Teatro al Quadrato di Tarcento con Gaia Davolio e Claudio Mariotti. Regia di Maria Giulia Campioli. Testo di Claudio Mariotti. Chiudersi in sé stessi non è mai la soluzione. Mettersi davanti ad uno specchio per guardare e riguardare i nostri difetti, non ci aiuta ad eliminarli. Tutt’al più li accresce. Rompere i confini e mescolarsi con gli altri è l’unica soluzione. Scoprirsi uguali nella diversità. Lui è brutto e questo lo ha reso timido. Ha scelto di non aprirsi al mondo per paura di esserne ferito. Vive salvando insetti, quelli che nessuno vuole in casa, che tutti voglio schiacciare. Li salva e li porta in un posto sicuro. Lo considera un lavoro a sua immagine. Lei invece… beh… Lei è bella e solare, sorride al mondo ed il mondo le sorride. Lui e Lei sono vicini di casa. Lui l’ammira, ma Lei non sa nemmeno che esiste. Non lo sa perché Lui si nasconde sempre. Ha paura di essere rifiutato. Si sente brutto, mentre Lei è troppo bella, troppo buona, troppo… è troppo per Lui e basta. Si limita ad ascoltarla, seguirla, sognarla, stando però ben attento a non farsi mai vedere. Giorno dopo giorno, ammiratore anonimo, invisibile. Ha sempre fatto in modo di non incrociarla mai, neanche per sbaglio. Poi un giorno l’imprevisto: un attimo di distrazione, uno starnuto, due sguardi che si incrociano e tutto cambia.
LA COMPAGNIA
Ha una sede legale a Tarcento e una sede operativa a Carpi, in provincia di Modena. In Friuli Venezia Giulia organizza “Trallalero”, il festival del Teatro ragazzi del Friuli Venezia Giulia. È una compagnia di produzione e di formazione. Nel campo del teatro ragazzi e per famiglie si distingue per uno stile molto dolce e delicato, dimostrando nella pratica, e grazie ad una buona dose di poesia, che non è necessario urlare o fare la voce grossa per ottenere attenzione. Gli spettacoli di Teatro al Quadrato raccontano di realtà molto vicine a noi (in questo caso ambientate in un condominio italiano) per diventare con leggerezza temi universali.
BUONGUSTAI DEL TEATRO
“Il Giardino del Mondo – spiega Ferruccio Merisi, presidente della Scuola Sperimentale dell’Attore – è un’immagine che incrocia la bellezza e la varietà del parco con quelle dei migranti sempre diversi che popolano oggi la Casa, un tempo albergo per i bisognosi e successivamente casa di riposo per sacerdoti. La rassegna fin dalla prima edizione è stata impostata come un’offerta per famiglie, anche con lo scopo di proporre il parco stesso alla fruizione anche ordinaria degli abitanti della città; in realtà, la proposta ha saputo catturare anche i buongustai del teatro, che vengono pure dalla provincia per incontrare spettacoli ed artisti che sanno coniugare la semplicità con la qualità. Un successo derivato anche dalla formula della rassegna, che offre sorridendo una riflessione sui valori “nostrani”, come la famiglia, l’educazione civica, la spiritualità insieme alla visione di valori lontani per concludersi sempre con un grande spettacolo comico senza parole, che nella risata di qualità celebra ogni possibile solidarietà”.
—^—
In copertina, ecco lo spettacolo di questa sera a Pordenone.
Views: 20