di Gi Elle

Siamo quasi a metà luglio, settembre sembra ancora lontano. Ma non è così: arriverà velocissimo. E settembre in Friuli significa anche Madame Guitar 2019. Ecco, allora, che giustamente il Folk Club Buttrio, con il suo leader Marco Miconi, si “porta avanti” tanto da proporre i concerti-anteprima dell’ormai grande e bella manifestazione che riempirà di note Tricesimo.
Così, proprio questa sera, alle 21, nel Cortile delle Scuderie di Villa Mangilli a Flumignano di Talmassons, si terrà il concerto dei Tinsagu, duo italo-giapponese composto dal mezzosoprano e flautista Akiko Kozato, anche alle piccole percussioni, e dal chitarrista piemontese Walter Lupi. Al centro del concerto l’incontro tra la melodia giapponese e l’armonia occidentale, la canzone popolare nipponica ‘ricostruita’ con un accompagnamento fingerstyle ricco di felici intuizioni e grande eleganza.
Il concerto è una collaborazione tra il Comune di Talmassons – assessorato alla Cultura, la famiglia Mangilli e appunto il Folk Club Buttrio. La serata, che sarà ad ingresso libero, sarà aperta dal chitarrista acustico udinese Luca Brunetti (nella foto).

Il progetto “Tinsagu” (letteralmente balsamina, pianta erbacea con proprietà antinfiammatorie) è l’incontro tra la melodia giapponese e l’armonia occidentale, non tanto per una scontata “fusion” etno-musicale, quanto in vista di una profonda scoperta di elementi comuni da incrociare e usare come stimolo per inventare emozioni da spargere lontano, come i semi del fiore della balsamina quando sono maturi.

Akiko Kozato si è laureata a Tokyo alla National University of Fine Arts and Music, si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Mantova e ha seguito corsi di perfezionamento alla Scala di Milano. Poi si è dedicata al repertorio contemporaneo, da Berio a Berberian, Boccadoro, Manca, Solbiati, Koeszeghy e altri, esibendosi sia in Italia che in Giappone.
Walter Lupi è un raffinato chitarrista di provenienza classica molto apprezzato in Italia e all’estero. Si distingue nell’ambito del Fingerstyle per forte impronta lirica, abilità esecutiva e una tecnica pulita e rigorosa al servizio delle sue composizioni, presente in 11 dischi.
Luca Brunetti ha iniziato a suonare la chitarra a 15 anni. Nel 1990 ha aperto uno studio di registrazione e divide la sua attività fra tecnico del suono e musicista-autore. Dal 2004 si occupa principalmente di musica per la tv, ha pubblicato 9 album per la RAI e cura le produzioni della sua etichetta “DY MO Music”, fra cui il recente “Just One”, cd per sola chitarra.

Marco Miconi

Per ulteriori informazioni: professor Marco Miconi, presidente Folk Club Buttrio, telefono 348813003 info@folkclubbuttrio.it

—^—

In copertina, il duo italo-giapponese Tinsagu oggi atteso a Flumignano.

Visits: 98

, , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento