di Silvio Bini

Cultura del territorio e agricoltura moderna vanno da un po’ di tempo a braccetto. Lo si evince anche dal secondo appuntamento a Carlino con la rassegna 2019 “Incontriamo gli autori” organizzata dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con l’assessorato alla Cultura.  Venerdì 21 giugno, alle 19.30, Umberto Alberini, Giorgia Gemo e Franca Merluzzi presenteranno “La Verde sorpresa – Guida ai parchi e ai giardini storici privati del Friuli Venezia Giulia”, edito da Gangemi per Erpac, Ente regionale patrimonio culturale Friuli Venezia Giulia. E’ un nuovo, agile e robusto manuale dedicato alla scoperta dei cinquanta parchi e giardini storici privati aperti al pubblico della nostra regione.
Per la prima volta, grazie all’attiva collaborazione dei proprietari, si ha una visione completa di questi luoghi, parte del nostro patrimonio culturale, con  dati e notizie sulle particolarità botaniche e storiche. Con uno sguardo nuovo la guida fa emergere quello che di sorprendente possiamo trovare in questi parchi tanto affascinanti quanto poco conosciuti.
L’incontro si terrà nella Tenuta Villa Bruna dei fratelli Zoppas, un’oasi biologica di quasi 400  ettari, dove si coltivano orzo, frumento e mais e nella quale sorge anche un allevamento ittico di valle: branzini, orate, anguille e persico-spigola, dentro ad un intreccio di boschi, campi e acque dolci e salate. L’ingresso è gratuito.

Il volume sui parchi Fvg.

—^—

In copertina, il viale che conduce all’oasi biologica di Villa Bruna.

———————————————
Leggete anche
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————

Visits: 121

, , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento