di Gi Elle

Era stata una serata di grandi emozioni quella proposta in febbraio a Nimis da Danilo Gervasi che aveva raccontato la sua scalata a un “settemila” dell’Asia Centrale. E non lo sarà sicuramente da meno quella che sarà offerta questa sera, venerdì, da David Tosolini, che “porterà” i suoi concittadini addirittura nel remoto Antartide, regno dei ghiacci perenni che fa venire i brividi soltanto a pensarci. Il ricercatore – figlio dell’ex sindaco Walter Tosolini – dà infatti appuntamento alle 20.15, nella sala dell’oratorio parrocchiale (fino al terremoto chiamata Juventus): nell’occasione racconterà  del suo recentissimo viaggio di lavoro, per una missione scientifica durata oltre quattro mesi, proprio al Polo Sud, corredando le illustrazioni con fotografie e filmati. Per cui la serata si annuncia di sicuro interesse.

E dopo questo “tuffo” nelle ricerche scientifiche, calate in un ambiente straordinario e di rara suggestione, spazio domenica prossima al movimento, sempre molto salutare, all’aria aperta. A Nimis c’è infatti, nell’ambito di “Libero Sport 2019”, la 4a Vignalonga, una bellissima marcia della Fiasp che si snoderà, attraverso tre percorsi di 5, 12 e 17 chilometri sulle colline che circondano il paese e che sono famose per la produzione del dolce Ramandolo Docg, ma anche di altri grandi vini. La manifestazione ludico-motoria prenderà il via dal parco delle Pianelle –quello della storica Sagre des Campanelis, dove la partenza è fissata tra le 8.30 e le 9.30 -: in questa suggestiva area verde domani, sabato, comincerà appunto “Libero Sport 2019”, continuando poi anche domenica. Gli organizzatori ricordano che la marcia non è competitiva e che ogni partecipante può portarla a termine con il passo a lui più opportuno.
Insomma, due belle e invitanti proposte per il fine settimana nel paese della pedemontana. Di quelle, insomma, da prendere al volo!

Il suggestivo ambiente collinare di Nimis visto da Ramandolo.

—^—

In copertina, l’Antartide visto dal satellite. (Foto da Wikipedia)

 

———————————————
Da domani 25 maggio
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————

Visits: 200

, , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento