di Gi Elle

Cala il sipario, dopo alcune intensissime settimane, sugli asparagi, rinomati prodotti dell’agricoltura Fvg, festeggiati con una serie di bellissime iniziative, l’ultima della quali è stata la prima edizione di “Spargs di Tresesin” che ha coinvolto ben diciotto locali della cittadina morenica. E domani, nell’ambito della Ricetta del sabato, vi proporremo ancora un bel piatto.
Restando nel campo dell’enogastronomia, proprio oggi ci sarà al ristorante Là di Moret a Udine il gran finale di “Asparagus”, il fortunato circuito primaverile ideato tanti anni fa dagli indimenticati Isi Benini ed Elio Del Fabbro, e organizzato ormai a cadenza annuale dal Ducato dei vini friulani, proprio per celebrare i pregiati turioni, bianchi e verdi, di casa nostra con le altrettanto pregiate etichette prodotte dal Vigneto Fvg. La manifestazione si è sviluppata via via in sette ristoranti famosi, dopo la serata inaugurale che era avvenuta all’Antica trattoria Da Toni, della famiglia di Aldo Morassutti, a Gradiscutta di Varmo. Quindi erano seguiti La Dinette di Grado, Al Grop di Tavagnacco, La Taverna a Colloredo di Monte Albano, la Lokanda Devetak di San Michele del Carso e Da Nando a Mortegliano.
Siamo, dunque, arrivati ai titoli di coda per quanto riguarda le belle manifestazioni promozionali – ma gli asparagi, ovviamente, non sono finiti né nei ristoranti, né nei negozi, tutt’altro – che hanno toccato i principali centri produttivi, come Tavagnacco, Fossalon di Grado (nel centro storico si è ripetuta anche la invitante manifestazione Asparagi in Laguna), Gorgo di Latisana e Cordenons. Ai quali si è appunto aggiunto anche Tricesimo, dove la coltura sta vivendo un promettente rilancio. E ora arrivederci al 2020.

Buonissimi anche gli asparagi verdi.

—^—

In copertina, i pregiati asparagi bianchi: oggi a Udine cala il sipario.

 

———————————————
Da domani 25 maggio
Vigneto.FriuliVG.com
———————————————

Visits: 41

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from 2019.FriuliVG.com

Lascia un commento